Notizie

20 aprile 2021

Finanziamenti garantiti dallo Stato

Come ottenere un finanziamento interamente garantito dallo stato

Come ottenere un finanziamento interamente garantito dallo Stato

Nel corso del 2020 lo Stato italiano ha introdotto numerosi aiuti volti a sostenere le imprese e i professionisti del tessuto produttivo italiano. Lo strumento maggiormente utilizzato per fronteggiare la situazione di emergenza è il Fondo Centrale di Garanzia.

Garanzia dello stato – Cos’è il Fondo Centrale di Garanzia?

Il Fondo Centrale di Garanzia è un’agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata a fronte di finanziamenti concessi alle PMI italiane da parte di Banche e altri Enti Finanziatori.
Il suo obiettivo è facilitare l’accesso al credito di imprese e professionisti che non dispongono di sufficienti garanzie.
Le agevolazioni emanate nel 2020, per effetto dei decreti a supporto delle PMI, hanno potenziato il Fondo di Garanzia, semplificando l’accesso alla Garanzia MCC e ampliando la platea dei beneficiari.
In particolare, la misura che ti permette di ottenere un finanziamento garantito al 100% dallo Stato è relativa all’art. 13, comma 1, lettera m) del Decreto Liquidità.

Caratteristiche del finanziamento:

L’importo massimo è pari a 30mila euro e, comunque, non può essere superiore al 25% del fatturato; oppure al doppio della spesa salariale annua;
La durata massima del finanziamento è di 15 anni;
Per i primi 2 anni si pagano solo gli interessi.

Chi può accedere al Fondo di Garanzia?

Possono accedere alla garanzia del Fondo, sulla base dell’ammissibilità per codice Ateco prevista dalla normativa:
Tutte le imprese PMI;
Liberi professionisti e studi professionali.

Inoltre, possono presentare richiesta anche i soggetti in precedenza esclusi: 
• Ditte individuali, professionisti, studi professionali che esercitano un’attività afferente al settore “Attività finanziarie e assicurative”;
Società che svolgono una delle seguenti attività: codice Ateco 66.19.20, 66.19.21, 66.19.22, 66.21.00.

A chi rivolgersi?

Puoi rivolgerti a tutti gli Enti Finanziatori convenzionati con il Fondo Centrale di Garanzia. Puoi trovare l’elenco completo direttamente sul sito FondidiGaranzia.it.
Cosa aspetti? Scarica l’allegato 4-bis al link: https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/ e richiedi subito il finanziamento alla tua Banca!