Notizie

22 novembre 2021

Cosa c'è dietro la ripresa?

Cosa c’è dietro la ripresa? Il whitepaper a cura del Data & Analytics team di Innolva

Il whitepaper a cura del Data & Analytics team di Innolva

I veri numeri delle aziende italiane: come cogliere le opportunità e ridurre i rischi

La ripresa dell’economia italiana corre - e questa è un’ottima notizia - ma i danni inferti dal Covid-19 fanno ancora sentire i propri effetti, sottotraccia.
La forza del PIL, che potrebbe chiudere il 2021 con un balzo del 6%, “maschera” le difficoltà di numerose aziende, molte delle quali erano in crisi già prima della pandemia e sono rimaste in piedi solo grazie al sostegno da parte dello Stato. Ad indagare il vero stato di salute delle PMI italiane è un’indagine di Innolva compiuta a partire dal suo enorme database. Il risultato è una fotografia molto dettagliata delle dinamiche nascoste sotto il brillante dato del prodotto interno lordo.

 

Prevenire è meglio che curare

Notizie migliori arrivano sul fronte delle nuove iscrizioni, che sono tornate sui livelli del 2019, ma questo porta con sé l’inevitabile problema di un corretto giudizio sull’affidabilità finanziaria delle società di nuova costituzione: manca infatti una serie storica di bilanci e dati societari per poter formulare una solida valutazione. Cresce quindi esponenzialmente l’utilità di un sistema di Early Warning, che sia in grado di cogliere i primissimi segnali di difficoltà, senza attendere che i bilanci arrivino a certificarlo quando ormai è troppo tardi.

 

L’Early Warning si basa infatti su dati finanziari e non, con un ciclo di reperibilità breve e frequente e può essere uno strumento per anticipare imprese che andranno in difficoltà o si troveranno in situazioni di vulnerabilità, anche in assenza di segnali “forti”.

 

Cosa c'è dietro la ripresa? Scarica il whitepaper