La tecnologia in aiuto del manager: come verificare la solidità di un’azienda partner

Quanto è solida e affidabile l’azienda con la quale mi appresto a fare business? È uno dei quesiti più ricorrenti tra manager e imprenditori, chiamati a prestare la massima attenzione per continuare o iniziare in modo produttivo i rapporti con nuovi clienti e minimizzare il rischio di insoluti, che minaccerebbe l’equilibrio economico finanziario dell’azienda. Così dalla risposta può derivare una serie di decisioni fondamentali per il manager: dall’opportunità di proseguire con le trattative all’eventualità di chiedere maggiori garanzie, alle condizioni di prezzo da applicare, fino alla definizione di eventuali presidi dei rischi supplementari rispetto a quelli applicati di norma ai partner d’affari. Il tutto va ponderato anche alla luce di quanto ogni singolo cliente o partner pesi sul totale del business aziendale, in termini di commesse e di fatturato.

Aziende italiane, quali informazioni puoi vedere online

In caso di aziende con sede nel territorio nazionale, la ricerca delle informazioni commerciali necessarie a formulare un giudizio di affidabilità è generalmente più semplice. Oltre all’assenza di barriere di tipo normativo o linguistico, sono disponibili diversi strumenti che consentono analisi di tipo descrittivo, ma anche predittivo dello stato di salute dell’impresa oggetto di valutazione. Molte di queste informazioni, soprattutto quelle pubbliche, sono accessibili anche richiedendole online.

 

verificare la solidità di un’azienda partner

 

In primo luogo è possibile accedere ai documenti pubblici ufficiali, come:

- il bilancio aziendale che riporta lo stato economico, finanziario e patrimoniale delle società di capitali;
- il fascicolo camerale, conservato presso le Camere di Commercio, che riporta la documentazione completa come la visura camerale, lo statuto, le società controllanti e le partecipazioni in altre società ed eventuali pratiche in istruttoria.

Per avere un quadro completo dell’azienda, è infine utile raccogliere i dati relativi a eventuali procedure concorsuali, sequestri di quote, ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria e procedure volontarie.

Tutte queste informazioni costituiscono la base per fare una prima valutazione dell’azienda, un’istantanea del suo stato in un determinato momento. Per avere un’analisi più veritiera e predittiva della situazione reale bisogna però ricorrere a modelli di valutazione più complessi. In aiuto del manager ci sono aziende specializzate nella redazione di approfonditi report commerciali, che assegnano un rating all’azienda in base alla consultazione di database pubblici e privati, potenziando l’analisi con l’apporto dell’intelligenza artificiale e approfondendo l'analisi con score predittivi sviluppati da data scientist, in grado di mappare i diversi elementi di rischio.

Aziende estere, quali informazioni commerciali cercare

Anche quando l’impresa si trova all’estero è fondamentale prendere le decisioni giuste, minimizzando i rischi su perdite e crediti insoluti. Anche in questo caso le informazioni da ricercare sono molteplici: 
- dati anagrafici ed economico-finanziari
- esistenza di fido
- giudizio di rating
solo per citare le principali. Per raccogliere questi dati è necessario rivolgersi a diverse fonti, con il risultato di moltiplicare gli sforzi, a fronte di un guadagno potenziale che spesso non equivale alle risorse impiegate.
Per gestire con efficienza queste situazioni molte aziende si rivolgono a chi produce report commerciali sulle aziende estere. Innolva, ad esempio, consente di conoscere l’affidabilità di un’impresa estera grazie alle informazioni disponibili a richiesta su oltre 200 paesi del mondo in lingua italiana, con la possibilità di aggiungere anche la valutazione approfondita di un analista esperto.

 
 
verificare la solidità di un’azienda partner

 

Strumenti innovativi per sapere se un’azienda è affidabile

Qualunque tipo di valutazione venga adottata in azienda, può essere sempre utile affiancarvi un’operazione di raccolta e analisi di business information, che fornisca dati e indicazioni fondamentali per verificare la solidità dei partner d’affari, misurare l'affidabilità finanziaria e tenere sotto controllo gli effetti sul rischio di credito. L’evoluzione della tecnologia, che tra le altre cose mette a disposizione piattaforme cloud utilizzabili in ogni luogo e arricchite dall’uso dell’intelligenza artificiale, è di supporto alle operazioni di imprenditori e manager che spesso hanno bisogno di strumenti agili e affidabili per prendere decisioni cruciali con tempestività.

Tra i servizi avviati in questo campo, vi sono quelli di Innolva, che mette a disposizione dei propri clienti un accurato servizio di reportistica e analisi di credit information. Un rapporto approfondito che prevede sia un’offerta online per affidamenti in tempo reale, sia il lavoro di un analista esperto che valuta le informazioni emerse dai documenti ufficiali arricchendole con approfondimenti sulle fonti ufficiose e il contesto di riferimento completa l’offerta rivolta alle società e istituti finanziari, oltre a valutare l’esposizione del rischio di portafoglio.

Innolva saggia l’affidabilità commerciale di fornitori e clienti anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (o artificial intelligence) per individuare segnali di early warning rilevanti, che individuano cioè i segnali di allerta quando il soggetto è ancora in grado di far fronte ai suoi debiti, prima che si trovi in uno stato di crisi e negatività conclamata. Così diventa possibile effettuare che una diagnosi precoce dello stato di difficoltà per rilevare tempestivamente la crisi della società e salvaguardare la capacità imprenditoriale.

Per fornire un valido supporto anche a chi spesso è in trasferta per affari e opera in mobilità, Innolva ha sviluppato InnolvUP, l’applicazione disponibile per iPhone e smartphone Android, che racchiude in un’unica app i servizi più richiesti di Innolva. Oltre alle funzionalità di ricerca nuovi clienti, al report aziende e al monitoraggio del rischio, la piattaforma prevede anche contenuti freemium, con la possibilità ad esempio di visualizzare gratis fino a 5 ricerche anagrafiche di imprese al giorno.

 
 


Vuoi dare più forza e valore al tuo business?
PROVA UN SERVIZIO
ARTICOLI SIMILI