Selezione e segmentazione del target. Come l'intelligenza artificiale ti aiuta a trovare i clienti ideali

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando ogni settore e quello del marketing non fa certo eccezione. Se fino a non più di dieci anni fa non si poteva far altro che contattare il numero più alto possibile di potenziali clienti per trovarne di nuovi, adesso molte aziende privilegiano la “qualità” dei contatti rispetto alla “quantità”. Le operazioni generaliste appartengono ormai al passato e oltre ad ottenere scarsi risultati sono spesso uno spreco di tempo e di risorse.

La selezione del cliente o per meglio dire del potenziale cliente è un concetto previsto da ogni campagna di marketing, ma le nuove tecnologie hanno spinto il concetto a un altro livello. Ci sono per esempio soluzioni che arrivano a suggerire il momento in cui ci sono maggiori probabilità che una persona o un’azienda legga con interesse una nuova proposta commerciale.

Le cose si fanno ancora più complesse in ambito B2B, in quanto, in caso di clienti che sono a loro volta aziende, i meccanismi decisionali sono spesso più lunghi e complessi mentre i fattori in gioco sono molto più numerosi. Ma anche in questo campo vale la regola che, più la selezione del target è precisa, maggiori sono le probabilità di successo in termini di generazione di lead e di conversioni.

L’intelligenza artificiale al servizio della lead generation

L’arma che sta rivoluzionando le strategie di marketing negli ultimi anni è l’intelligenza artificiale. Con questo approccio per ampliare il business non si parte più da una lunghissima lista di possibili clienti per poi ridurla, ma si fa l’esatto contrario. Si costruisce un gruppo di potenziali target d’alta profilazione e ad alto potenziale inserendo solo le aziende o le persone che possono realmente essere interessate al prodotto o al servizio offerto.

L’intelligenza artificiale dà un nuovo significato ai concetti di target market e target profile, perché è in grado di individuare delle caratteristiche comuni dei clienti esistenti che sfuggono all’analisi tradizionale grazie all’elaborazione di vasti database informativi. Inoltre, per la sua natura l’intelligenza artificiale si adatta alla perfezione a trovare clienti online. In molti settori il mercato di riferimento è proprio quello digitale e lo diventerà sempre più dopo che il Covid-19 ha fatto fare un enorme balzo in avanti a numerose attività che hanno abbracciato la rivoluzione tecnologica.

 

 

Intelligenza artificiale e analisi dei dati, per liste commerciali ad alto rendimento

Fra questi prodotti di nuova generazione c’è anche Lead4U di Innolva che impiega l’intelligenza artificiale per fornire al cliente elenchi di potenziali clienti adeguatamente selezionati
Analizzando la customer base dell’azienda che vuole ampliare il proprio portafoglio clienti l’algoritmo di machine learning riesce a tracciare un profilo ben definito del cliente ideale. Questo significa che maggiori sono i dati che vengono forniti, migliori sono i risultati. Le liste così ottenute sono quindi consultabili in base a svariati parametri quali: tipo di attività svolta, ricavi, dipendenti, area geografica e natura giuridica delle aziende oggetto di ricerca. 

 

 

Un altro pilastro su cui si fonda l’autorevolezza delle soluzioni di Business Intelligence basate sull’intelligenza artificiale è l’accesso a banche dati estensive, consistenti ed affidabili. Un patrimonio di informazioni - proveniente da fonti ufficiali e non ufficiali ma pubbliche - che viene utilizzato sia per “alimentare” l’algoritmo sia come vasto bacino all’interno del quale selezionare i potenziali clienti da inserire nell’output. 

Nel caso di Lead4U la ricerca delle aziende attive sfrutta la qualità e la quantità di dati del database Innolva per fornire profili sempre aggiornati, che si basano su dati ufficiali o reperibili con il web scraping (tecnica informatica di estrazione delle informazioni dalla rete per mezzo di programmi software). Grazie all’aggiunta di contributi esterni di qualità, anche le liste di potenziali clienti vengono costantemente ampliate e migliorate.

 
 
 


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