Valutare la solvibilità e l’affidabilità creditizia di clienti, fornitori e partner e monitorarle nel tempo è indispensabile per minimizzare i rischi su perdite e prevenire gli insoluti.
Le informazioni commerciali Innolva su imprese e persone fisiche integrano i dati ufficiali con analisi provenienti da bilanci e banche dati proprietarie. Li completano valutazioni a cura di analisti esperti per fornire informazioni con giudizi dettagliati di rating e fido commerciale. Il monitoraggio consente di essere sempre aggiornati sulle variazioni che intervengono sui soggetti analizzati.
Anche quando l’impresa si trova all’estero è fondamentale prendere le decisioni giuste e prevenire eventuali insoluti richiedendo informazioni sul soggetto complete di fido, rating, dati anagrafici ed economico-finanziari.
Innolva consente di conoscere l’affidabilità di un’impresa estera grazie alle informazioni commerciali disponibili a richiesta su oltre 200 paesi del mondo in lingua italiana, con o senza valutazione dell’analista.
I dati ufficiali permettono di verificare la situazione dei soggetti registrati in Camera di Commercio e di tracciare un profilo ufficiale dell’impresa, l’approfondimento sul Gruppo di cui l’azienda fa parte è utile per determinare valutazioni ponderate di rischi e opportunità nelle relazioni commerciali.
Il report Gruppi offre un quadro chiaro del controllo diretto o indiretto dell’azienda e dei rapporti di forza tra i componenti; insieme a dati ufficiali ed eventi negativi consente di avere una visione della situazione di un’impresa sotto il punto di vista ufficiale e delle possibili negatività.
L’analisi della governance è fondamentale per verificare le persone o le aziende che controllano il soggetto. In questo modo si identificano possibili concentrazioni di rischio e si verificano gli elementi utili per adempiere alle normative Antiriciclaggio.
Innolva mette a disposizione servizi dedicati all’individuazione e alla verifica del Titolare effettivo e dei soggetti maggiormente esposti a potenziali rischi reputazionali o fenomeni di corruzione, sotto forma di report, di arricchimento massivo, o tramite la Piattaforma AML.