Monitoraggio del rischio

MONITORAGGIO DEL RISCHIO INNOLVA

Il monitoraggio del rischio Innolva viene effettuato attraverso il tempestivo rilevamento di tutte le variazioni che intervengono nel tempo a carico di un soggetto e ad eventuali collegati in merito ad eventi negativi, stato economico-patrimoniale, proprietà immobiliari, modifiche societarie.

L’azienda fa parte di un Gruppo? Le collegate sono affidabili?

L’appartenenza di un partner ad un Gruppo implica possibili legami economici oltre che giuridici con le collegate. Ciò può rappresentare un elemento di rischio da non sottovalutare ma certamente un’opportunità di crescita del proprio giro d’affari.

Il servizio Gruppi permette di evidenziare i legami della propria base Clienti, in modo da ottenere un quadro delle interazioni tra i soggetti e valutare con efficacia la rischiosità del proprio portafoglio. Utile anche per cogliere opportunità di sviluppo commerciale sulle collegate e per effettuare controlli sulla rischiosità di singole posizioni.

Si parla di

Come controllare le variazioni sul patrimonio immobiliare di un soggetto? Come essere informati tempestivamente su azioni di eventuali creditori?

Le proprietà immobiliari di un soggetto rappresentano uno degli elementi chiave per valutare la solidità economica di un soggetto. È importante ottenere elementi per garantire la continuità e lo sviluppo del proprio business e per cogliere segnali di rischio.

Il servizio di monitoraggio immobiliare segnala tutte le movimentazioni intervenute a carico del soggetto. È possibile ottenere un quadro aggiornato della situazione immobiliare del soggetto a seguito della variazione intervenuta.

Si parla di

Il soggetto sarà sempre affidabile? Come cogliere segnali di crisi?

È fondamentale essere costantemente informati riguardo il verificarsi di eventi che possono influire a vario titolo sul livello di affidabilità commerciale del soggetto esaminato.

Il servizio di monitoraggio eventi negativi segnala tempestivamente protesti, atti «pregiudizievoli» di conservatoria e procedure rilevate presso Camere di Commercio, Registri Immobiliari e Tribunali a livello nazionale integrate con informazioni a valore aggiunto.

Si parla di

Sono subentrati nuovi soci? È cambiato il titolare effettivo? La performance economico-finanziaria sta variando?

È importante recepire tempestivamente i segnali di cambiamento sia a livello economico che societario dei partner d’affari per valutare eventuali ripercussioni sul livello di affidabilità commerciale e cogliere ogni opportunità di ulteriore sviluppo del business.

Il servizio di monitoraggio permette di ottenere una vista aggiornata di rating e fido commerciale del partner d’affari ad ogni rilevamento di eventi o variazioni della società presso la Camera di Commercio. Con informazioni dettagliate sulla variazione avvenuta e un quadro completo del nuovo assetto.

Si parla di